I filler al cuoio capelluto rivitalizzano i follicoli piliferi e il tessuto cutaneo, migliorando l’elasticità e l’idratazione della cute e stimolando la circolazione sanguigna. La combinazione di peptidi e acido ialuronico si propone di rallentare il processo di perdita dei capelli e di aumentare il tasso di ricrescita dei capelli. In molti casi il medico e il paziente nel tempo constatano che i capelli acquistano spessore, forza e lunghezza.
Pazienti candidati
Uomini e donne, in età giovane adulta o avanzata che vivono un problema estetico e/o emotivo con la propria capigliatura che può essere recente o di lunga data, transitorio o cronico. Il trattamento è indicato non solo per determinati tipi di alopecia ma anche per mantenere la salute del cuoio capelluto. Ci sono diverse cause e diversi fattori scatenanti e/o concomitanti che causano la perdita dei capelli: genetica, età, gravidanze, stili di vita, stress, la cui combinazione può avere un impatto negativo su follicoli piliferi fragili.
Il trattamento
È necessaria una prima visita dermatologica per una ispezione del cuoio capelluto e per raccogliere una anamnesi accurata al fine di porre la diagnosi corretta. Se il medico ritiene corretto il trattamento mediante filler del cuoio capelluto per la diagnosi del paziente in esame si potrà procedere al trattamento.
Come funziona il trattamento?
Il filler è applicato al cuoio capelluto mediante un ago sottile, i punti di iniezione sono distanti 1-2 centimetri uno dall’altro. Il trattamento è in genere poco fastidioso e poco doloroso, ma il comfort può variare in base alla sensibilità individuale; è possibile applicare un anestetico locale prima del trattamento su prescrizione medica.
Tempi del trattamento
La procedura dura circa 15 minuti, l’intervallo tra un filler e il successivo dipende dal prodotto impiegato e dal singolo caso clinico, in genere variabile da 1 a 6 mesi.
Dott. Giovanni Biondo
Specialista in Dermatologia e Venereologia
Master Universitario di II Livello in Chirurgia Plastica
Milano, via Meravigli 16
Telefono: +39 02 366 85 103
WhatsApp: +39 329 734 776 5
Email: dott.giovannibiondo@gmail.com
Comments