top of page

Evidence Based Medicine in Dermatologia: che cos’è e perché è importante.

Aggiornamento: 6 mar 2022


Evidence Based Medicine (EBM), letteralmente “Medicina fondata sulle prove di efficacia”, è una definizione con la quale si definisce la medicina fondata sulle prove, e nell’applicazione pratica può intendersi come l’integrazione delle migliori prove di efficacia clinica con l’esperienza e l’abilità del medico. Con altre parole possiamo dire che l’Evidence Based Medicine è un uso cosciente e giudizioso delle migliori evidenze scientifiche biomediche disponibili, al fine di prendere le decisioni migliori e adatte alle cure del singolo paziente.

Oggigiorno, il paziente dovrebbe essere posto al centro della medicina fondata sulle prove e dovrebbe essere informato del perché gli vengono consigliati determinati esami o determinate cure. Il paziente deve sapere quali sono le logiche e la cultura che stanno a monte dei consigli del Dermatologo, fondati su dati scientifici rigorosi, e non casuali o soggettivi. La medicina ha sempre cercato di basarsi su questi principi, oggigiorno esistono metodi scientifici rigorosi che ancor più hanno razionalizzato il tutto al fine di fornire al paziente cure sicuramente efficaci. Utili sono le reviews sistematiche e le librerie mediche online che permettono di consultare gli studi più recenti.

Il Dermatologo che applica i principi della Evidence Based Medicine inquadra i problemi del paziente e si pone nei suoi confronti con quesiti e obiettivi precisi, cerca le migliori soluzioni possibili, servendosi delle prove scientifiche e di efficacia di maggior valore, che interpreta alla luce della sua esperienza e abilità, in funzione del singolo paziente, costruisce una alleanza con il paziente per attuare le cure nel migliore dei modi possibili, verifica i risultati (l’andamento delle cure e la guarigione) e modifica le strategie di cura.

Ci sono vantaggi per il paziente?

Il paziente sa di essere curato in maniera rigorosa, con una attenzione volta ad offrirgli sempre il meglio, scegliendo esami diagnostici e terapie di dimostrata efficacia, che combinano benefici maggiori e un ridotto numero di effetti collaterali.


Dott. Giovanni Biondo Specialista in Dermatologia e Venereologia Master di II livello in Chirurgia Plastica Milano, Via Meravigli 16 Telefono: +39 02 3668 5103 WhatsApp: +39 329 7347765 Email: dott.giovannibiondo@gmail.com

7 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Intervista sui Laser in Dermatologia

Buon ascolto dell'intervista del Fizz Show by Alessandro Fizzotti! https://www.fizzshow.com/laser-in-dermatologia/

bottom of page