Come il tuo stile di vita tiene la pelle giovane? 10 consigli

Aggiornamento: 19 ago 2020

10 Consigli per rallentare l'invecchiamento precoce della pelle


Molte cose causano l'invecchiamento della nostra pelle. Su alcuni aspetti non possiamo agire, su altri fattori possiamo avere una azione preventiva.

Non possiamo controllare i processi naturali di invecchiamento che sono definibili come causa di "invecchiamento intrinseco" , in gran parte regolati dalla genetica di ciascuno di noi. Con il tempo, la pelle diventa sottile, si formano linee visibili, le rughe.

E' molto importante, invece, che possiamo agire sulle scelte riguardanti l'ambiente e lo stile di vita, che definiscono un "invecchiamento estrinseco". Infatti, un ambiente inquinato e uno stile di vita poco sano causano un invecchiamento precoce. Agendo sulla prevenzione, possiamo rallentare l'invecchiamento cutaneo.


Non è mai troppo tardi. Anche persone con segni di invecchiamento precoce della pelle possono beneficiare del cambiamento nello stile di vita. Proteggendosi dal sole, si da la possibilità alla nostra pelle di riparare il danno. Smettere di fumare in età adulta è possibile, chi riesce nota un aspetto più luminoso e in salute della pelle.





10 Consigli per rallentare un invecchiamento precoce della pelle. Il sole gioca un ruolo principale nell'invecchiamento cutaneo. Per rallentare l'invecchiamento cutaneo tieni a mente i seguenti 10 consigli.


1) Proteggi la tua pelle dal sole di ogni giorno. Quando ti trovi in spiaggia o fai attività all'aria aperta come quando passeggi, corri o pratichi sport la fotoprotezione è essenziale. Puoi ricercare l'ombra, utilizzare un abbigliamento protettivo come cappellino e magliette di lycra, applicare una crema contenente filtro solare con SPF 30 o superiore. La fotoprotezione va riapplicata a distanza di 2 ore, sopratutto se nel frattempo si è fatto il bagno in acqua o se si è sudato.


2) Preferire una crema autoabbronzante all'abbronzatura da raggi UV. Ogni volta che ti abbronzi, favorisci l'invecchiamento prematuro della tua pelle. I raggi UV del sole, delle docce solari e dei lettini abbronzanti accelerano l'invecchiamento della tua pelle e aumentano il rischio di tumore della pelle. Questi processi sono tanto maggiori tanto più aumenti la dose e il tempo di esposizione.


3) Se fumi, smetti. Il fumo accelera i processi di invecchiamento cutaneo, favorisce le rughe, in particolare quelle del contorno labbra cosiddette "codice a barra"; e ancora rende la carnagione opaca e giallastra.


4) Evita le espressioni facciali. Quando fai le espressioni facciali si contraggono i muscoli mimici sottostanti. Se questo avviene in maniera ripetuta per anni, le rughe diventano permanenti. Indossare gli occhiali da sole può aiutare a ridurre le rughe che si formano quando socchiudiamo gli occhi quando esposti a molta luce solare.


5) Mangia sano, mantieni una dieta sana e bilanciata. Non bere alcolici. Mangiare pasti ricchi di frutta e verdura, grazie alla presenza di antiossidanti e vitamine, rallenta l'invecchiamento cutaneo. Al contrario pasti ricchi di zuccheri complessi accelerano l'invecchiamento cutaneo. L'alcool fa male alla pelle, la disidrata e la danneggia per via dell'azione ossidante.


6) Pratica l'esercizio fisico più giorni a settimana. Una attività sportiva moderata migliora la circolazione nei tessuti e potenzia il sistema immunitario, dando un aspetto più giovane alla pelle.


7) Detergi delicatamente la pelle. Lo scrub (strofinio) della pelle ne causa una irritazione, ma questa è uno stato che ne accelera l'invecchiamento. La detersione delicata attraverso l'acqua micellare e il latte detergente rimuove le particelle di smog, il trucco, il sudore e le sostanze irritanti che si sono depositate sulla pelle durante la giornata e che rimanendo a lungo ne favorirebbero una infiammazione.


8) Applica giornalmente sul viso un idratante. Le creme idratanti trattengono l'acqua, favorendo una barriera di protezione sulla nostra pelle da freddo, aria secca, smog e sporco, inoltre da un aspetto più giovane e luminoso al viso.


9) Non applicare prodotti che danno una sensazione bruciore e di calore. Quando la tua pelle brucia o punge significa che la tua pelle è irritata, e l'infiammazione abbiamo capito cosa fa...


10) Fai una visita di screening della pelle annuale. Le visite dermatologiche di routine annuali permettono una diagnosi precoce dei tumori cutanei con interventi conservativi e poco invasivi.


Se pensi di avere dei segni di invecchiamento precoce della propria pelle, conduci già uno stile di vita sano, ma vuoi fare qualcosa di più rivolgiti ad un dermatologo esperto per discutere dei trattamenti più innovativi e prevenire il cancro della pelle.


Bibliografia

Biondo G., Greco S., Mavilia L., Mercuri SR. Treatment of nodular facial angiofibromas in tuberous sclerosis, using ultrapulse carbon dioxide laser. Clin Exp Dermatol. 2014 Aug:39(6):738-40.

Chung JH, Hanft VN, et al. “Aging and photoaging.” J Am Acad Dermatol. 2003 Oct;49(4):690-7.

Kadunce DP, Burr R, et al. “Cigarette smoking: risk factor for premature facial wrinkling.” Ann Intern Med. 1991 May 15;114(10):840-4.



9 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti